Qual è il modo migliore di lavarsi i denti ? Sembra non esserci un accordo unanime.  Secondo uno studio  del  British Dental Journal (217, E5 – 8 agosto 2014)  non lo possiamo dire con esattezza.

spazzoalare si... ma come?

spazzolare si… ma come?

John Wainwright  e  Aubrey Sheiham  dentisti  presso  la  University College di  Londra in Inghilterra  hanno preso in esame le tecniche di spazzolatura  manuale   descritte nei libri di testo di odontoiatria ed igiene ,  le istruzioni fornite da aziende produttrici di dentifrici e spazzolini e le raccomandazioni cliniche di 10 associazioni nazionali di dentisti in vari paesi.  La maggior  parte delle fonti consiglia di spazzolare due volte al giorno per almeno   due minuti.

I professionisti del  dentale  non hanno  però raggiunto  un accordo su quale sia il metodo migliore per  la spazzolatura  manuale   dei  denti e questo  “non fa onore alla  professione nel suo insieme” dichiara Wainwright, che  continua  “ad oggi non esistono evidenze scientifiche che una tecnica sia migliore delle altre”.

Le differenze maggiori  riguardano l’angolo con cui si deve appoggiare lo spazzolino sulla superficie dello smalto e il movimento inferto dalla mano allo stesso.   Sulla base di questi due fattori  gli autori hanno  distinto sei metodiche diverse.

Inutile dirlo che la notizia ha creato un vivo dibattito sul web sia negli ambienti più  “accademici” che  sulla stampa gossip.   L’epidemiologo Americano Benjamin Chaffee della  University of California entra nella discussione dichiarando all’ agenzia Reuters Health  che da oltre un secolo l’odontoiatria  è focalizzata sulla spazzolatura dei denti come principale  strumento di prevenzione,  ed  è grave che non si sia raggiunto a livello internazionale un consenso univoco su quale sai la metodica migliore. “ La ricerca deve andare avanti in questa direzione” sottolinea  Sheiham professore emerito presso la  University College London e co-autore dello studio, “ dobbiamo assolutamente evitare che un paziente ci faccia notare che i nostri consigli sulla spazzolatura dei denti differiscono da quelli che  ha avuto dall’ ultimo dentista da cui è andato”.

davis cussotto

Share