Ogni giorno stringiamo  tra  le mani  lo smartphone  che   virtualmente  ci conduce ovunque desideriamo andare.

Tutto ciò non è affatto privo di effetti collaterali.  Secondo uno studio dell’ ACI (Automobile Club Italia) la causa più frequente di incidenti stradali è proprio “la distrazione”  alla guida dovuta a un uso scorretto  del cellulare.

L’uso  e l’abuso del cellulare privato nei luoghi di lavoro durante l’orario di servizio si rivela una  una potenziale fonte di problemi:  riduce la produttività e  l’efficienza  delle mansioni svolte e  può causare infortuni, tanto che molte aziende   hanno regolamentato l’utilizzo prevedendo sanzioni disciplinari  per gli inadempienti.

Nello studio odontoiatrico l’uso scorretto del cellulare causa  problemi con le normative sulla privacy e abbassa il livello di professionalità del servizio erogato.

Il paziente  in studio osserva attentamente tutto ciò che accade, ogni gesto o parola da parte del personale viene analizzato  e valutato mentre vive la duplice esperienza di cura e di consumo, quest’ultima gli deriva dal fatto che paga per la soluzione di un problema di salute. Utilizzare il cellulare per conversazioni private  in presenza del paziente fa si che questi non si senta al centro dell’ attenzione del team dentale.

Presuntivamente  potrebbe pensare che una distrazione degli operatori possa inficiare il risultato terapeutico che si attende.   Esiste poi un altro modo poco  “professionale” di utilizzare il cellulare : interrompere un trattamento per rispondere a una telefonata di un altro paziente a cui si dispensano poi  consigli in voce udibili da chi in quel momento è   sdraiato sulla poltrona.

Proibire l’uso del cellulare allo staff dello studio è tuttavia una soluzione non realistica, evitare conflittualità nel team dentale è sempre una soluzione da perseguire.

Stilare una policy  sul corretto utilizzo è invece fortemente consigliato secondo un recente report della Californian Dental Association.  Ecco alcuni suggerimenti pragmatici da condividere nel team di lavoro, la policy sull’ uso dei dispositivi privati secondo la CDA:

1 L’uso del cellulare va evitato  nelle sale operatorie durante gli interventi.

2 Limitare l’uso alle  pause e nelle aree  dello studio ove il paziente non ha accesso.

Evitare la visione di lunghi video limitandosi alla messaggistica o alle brevi chiamate in voce.   

4 silenziate le suonerie.

No a  video o di selfie che coinvolgono il paziente.  

Il personale deve inoltre essere cosciente che lo smart va periodicamente igienizzato poiché  può essere un veicolo di infezione crociata.

Dr. Davis Cussotto

Share