Venerdì 1 ottobre presso il Polo universitario RIta Levi Montalcini di Asti avrà luogo il workshop per odontoiatri e odontotecnici “scansione intraorale e flussi in laboratorio, competenze oltre la brochure!” con la partecipazione di Franco Schipani e Fabio Ferri odontotecnici del team Grow Up di Bologna e la direzione scientifica di Davis Cussotto.
I due trainer allestiranno 3 postazioni di scansione intraorale con scanner diversi, scelti tra i più utilizzati oggi sul mercato . Gli odontoiatri potranno eseguire esercizi di correlazione mani-video per prepararsi al rispetto dei protocolli di scansione intraorale e mettere a confronto le diverse macchine.

Gli odontotecnici, su postazione dedicata eseguiranno alcuni passaggi CAD lavorando su file da scansione intraorale:
La finalità dell’incontro non è commerciale, il team Grow up non distribuisce dispositivi o software, ma lavora per accrescere la cultura digitale del team dentale formando odontoiatri e odontotecnici in tandem.
Oggi oltre il 60% della protesi proveniente dai laboratori è realizzata con flusso digitale, nel 2013 era il 27% (Fonte KeyStone) e questo spesso non è percepito dall’ odontoiatra che deve innescare il digital workflow con la scansione intraorale.
Al contempo l’odontotecnico, insostituibile elemento della catena, deve accrescere le sue competenze nei software CAD, per realizzare il vero atto creativo: il file progetto STL. Quest’ultimo potrà finalizzarlo per sottrazione (fresaggio) ma da oggi sempre più per addizione (Stampa 3D). Potrà utilizzare il proprio laboratorio o inviarlo a un service che gli può offrire un maggiore ventaglio di soluzioni in fatto di materiali.

Davis Cussotto

Share