ll web  è la trasposizione  virtuale del mondo reale.    Possiamo  spingerci oltre  nella similitudine immaginando il  web come il pianeta terra e il sito professionale  un  villaggio che i   “navigatori”  possono visitare  per  fare la nostra conoscenza.   Le bellezze artistiche che  attirano    i “visitatori”  sono i  “contenuti  originali e di buona qualità” inseriti nel blog del sito  che vengono  premiati  nelle ricerche  su Google.  I segnali stradali che puntano al nostro sito, pardon, “villaggio”  sono i link.   Jim Du Molin consulente Americano  di  web comunication ha recentemente  pubblicato  su   Dr Bicuspid.com  un articolo che bene ci illustra questa attività di “link building”   per accrescere il traffico sul  sito  “villaggio”.

 

link-bilding

 

Ci ricorda come il “link building”  insieme ai   “contenuti originali” siano  il capisaldi della SEO  l’ottimizzazione dei motori di ricerca  che fanno crescere il sito nei risultati “organici” ossia non a pagamento di Google.

Ecco sei   strade per  migliorare  il link building  del sito web

1)      i collaboratori dello studio (ortodonzista, chirugo etc)  se hanno un proprio    sito  web,  possono   realizzare una  pagina   che parla del nostro studio e analogamente possiamo fare noi per loro.

2)      ad amici   o famigliari molto attivi su internet che possiedono un blog  o un sito web  possiamo chiedere di linkare alcuni dei nostri articoli.

3)      i siti web  di associazioni locali   o  aziende del settore servizi  per la salute (fitness center, beauty farm,   estetisti etc)  possono offrire ottime occasioni per uno scambio   reciproco di link

4)      Assicurarsi che l’animazione   sui social media punti direttamente  al  sito web.  I post di Twitter ,  facebook , Pinterest , Google Plus  periodicamente devono  contenere articoli presi dal blog  aziendale.

5)      organizza  un concorso  mettendo in palio un regalo (uno spazzolino elettrico);  crea il bando di gara  sul   blog aziendale e invita le persone a condividerlo per avere più possibilità di vincere.  In   questo  modo creerai una rete di link

6)      scrivi dei comunicati stampa  sul blog del sito web,  distribuiscili alla stampa locale;  se originali, possono   indurre interesse in un giornalista in cerca di storie; contemporaneamente forniranno al sito un collegamento di qualità.

Un suggerimento finale è prediligere la qualità del link alla quantità, evitare lo spam e soprattutto non acquistare sul web  “pacchetti di link” che vengono facilmente identificati dai robot dei motori di ricerca  facendo scendere nel ranking  il sito stesso.  Don’t Be the Evil  (non essere il diavolo) è il motto di Google.

Queste tematiche della comunicazione  sul web  rivolte specificatamente allo  studio dentistico verranno  approfondite  nel corso di Expodentalforum2014  a  Milano il prossimo 17 ottobre.

davis cussotto

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