Lo studio odontoiatrico è come un  environment :  un ambiente relazionale e  organizzativo nel quale entrano in contatto le persone.  Il paziente alla ricerca di  soluzioni  a un problema reale o percepito di salute umana e il dental team, un gruppo di professionisti  in grado di  soddisfarlo.     La trasformazione digitale  consente oggi a questo environment di espandersi al di fuori delle pareti fisiche dello studio e di porsi in relazionazionei con  pazienti  attivi o potenziali sul territorio.

La pandemia  ha accelerato  il   processo di trasformazione delle persone sempre più digitali e alla ricerca  di  contenuti di loro interesse sui social.

Videocall,  prenotazioni online,  utility per realizzare da casa  anamnesi e triage COVID , pagamenti elettronici spinti dal cashback,   videocamere intraorali  che il paziente utilizza da se per condividere immagini  con il professionista, sono tutti esempi di come   la medicina di oggi  sceglie il digitale per rinnovare i propri metodi e automatizzare i processi.

Acquisire la consapevolezza di questo cambiamento è essenziale per il professionisti.  Fornire soluzioni a un problema di salute del paziente (il cliente esterno),  attraverso tecnologie digitali, realizza una sorta di  “digital engagement”,  la percezione e  la presa di coscienza di far parte di un processo evolutivo, di essere al passo con i tempi.  La stessa efficacia in termini di utilità si realizza nei confronti  del personale dello studio, collaboratori, assistenti , segretarie ( il cliente  interno) che sperimenta  la nuova tecnologia come un  messaggio di aggiornamento professionale continuativo. L’odontoiatra  che percepisce il digitale in ottica clinica , perché intende fornire un prodotto adeguato (precisione marginale / riproducibilità etc),  deve  essere anche consapevole degli altri aspetti positivi della  filosofia  digitale in odontoiatria.      L’approccio al digitale per lo studio ha una ricaduta positiva non solo sulla fase clinica ma anche su quella organizzativa e comunicativa dello stesso. In altre parole sul servizio di cure dentali che lo studio offre all’utente visto con la duplice veste di paziente e consumatore.

Per concludere quattro strumenti digital che fanno la differenza:

1. La scheda su Google my business 

Farsi individuare facilmente e nel minor tempo possibile, godere di visibilità su Google e offrire rapidamente informazioni utili sulla propria attività: queste le peculiarità di Google My Business, una piattaforma messa a disposizione gratuitamente dal motore di ricerca per creare una scheda di presentazione di tutte le attività. Google My Business offre anche la possibilità di inserire un link che faciliti la prenotazione online.

2. La prenotazione online: l’operazione salva-tempo

Prenotare online una visita o un consulto medico è un’operazione che permette di risparmiare tempo e risorse tanto al paziente, quanto al professionista. Varie applicazioni si possono utilizzare allo scopo e sono spesso integrate nell’agenda del professionista per controllare in tempo reale le sue disponibilità in agenda.

3. Le videocall e l’assistenza online per seguire i pazienti.

Risolvono rapidamente dubbi e situazioni che non richiedono una visita. È possibile rendere nota l’offerta di questi servizi inserendoli, ad esempio, all’interno della scheda creata su Google My Business o del proprio sito web, sottolineando che si mettono a disposizione degli utenti servizi da remoto col vantaggio di essere anche meno costosi rispetto a quelli tradizionali.

4. Facebook è senza dubbio il social di riferimento per le comunicazioni, ma ci si può servire anche del proprio sito web o di linkedin per descrivere in modo professionale le proprie competenze.

Davis Cussotto

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