Nella comunicazione umana interpersonale il come, spesso vale più del cosa.

Erica Leonaldi nel saggio “ il passaparola per un dental team di successo” (EDRA 2018) spiega che il 50% del messaggio è trasmesso dal corpo (postura, gestualità, aspetto fisico, abbigliamento), la voce incide per circa il 40% (tono, volume, pause, enfasi) qui finisce il come. Le parole il messaggio verbale, il cosa, hanno un peso pari a circa il 10% circa.
Se i tre canali corpo, voce e parole sono in sintonia, abbiamo fatto centro.

Cosa succede oggi quando comunichiamo attraverso la webcam. Gli altri vedono meno di un quarto del nostro corpo: solo viso e spalle .
In questo anno di pandemia ho partecipato a numerose riunioni e ho seguito svariati eventi formativi on line. Valenti relatori in presenza in molto casi non hanno dato smalto a contenuti di eccellenza attraverso il mezzo digitale, semplicemente perché il volto era scarsamente illuminato o lo sfondo digitale era vistosamente sfarfallante.

Abbiamo chiesto alla dottoressa Leonardi come è possibile far si che on line la nostra immagine sia in sintonia con il nostro modo di essere.
Non possiamo trascurare aspetti che potrebbero sembrare frivoli – ci spiega- l’inquadratura, la luce, il sottofondo. Per raggiungere il successo dell’incontro on line bisogna sollecitare l’attenzione affinché si crei un clima partecipativo. Non è come essere in presenza, dove si possono cogliere le reazioni e leggere i comportamenti. Chi conduce l’incontro deve adoperarsi per tener desto l’interesse nonostante la distanza fisica.
Possiamo così trasformare il distanziamento sociale in… socializzazione a distanza!

Relatori, docenti, formatori, o partecipanti a riunioni di lavoro in un studio, clinica o azienda, colloqui con i pazienti o clienti, riunioni sindacali , associative, interviste giornalistiche le occasioni per parlare on line sono diventate un’abitudine di vita lavorativa e personale.
Per tutte queste situazioni l’Esperta suggerisce di porre massima attenzione alla voce che deve avere un ritmo più scandito con adeguate variazioni tonali per mantenere desta l’attenzione. Esistono delle tecniche di inquadratura per cogliere lo sguardo negli occhi dell’interlocutore a distanza, un ruolo essenziale lo fa poi la luce ambiente.
Migliorare il proprio livello comunicativo on line è anche un percorso di crescita per conoscere meglio noi stessi e per una perfetta relazione con gli altri. Erica Leonardi ha messo a punto un corso, naturalmente on line, per diventare padroni degli strumenti che ci aiutano a farci capire anche attraverso una webcam. Il corso sviluppato in collaborazione con Beta Eventi di Ancona è stato declinato appositamente per il personale sanitario del mondo dentale e avrà luogo sabato 30 gennaio. (scarica la locandina)

Dr.Davis Cussotto

Share