La ridotta attività fisica durante il lockdown ha provocato un aumento del disagio psicologico, dei livelli di ansia fino alla depressione tra la popolazione. Questo è quanto emerge dall’indagine “io conto 2020” sui mutamenti degli stili di vita nell’era COVID19.
La ricerca pubblicata sulla rivista PLOS ONE ha preso in esame un campione ampio di oltre 18.000 tra studenti e personale delle Università di di Torino, Pisa, Firenze, Genova e Messina ed è stata coordinata dal Dipartimento di Medicina Clinica dell’ateneo di Pisa .
Il survey on line, ha indagato sui cambiamenti dello stile di vita e sul disagio psicologico degli intervistati utilizzando la Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) nel periodo di riferimento aprile maggio 2020.
I risultati evidenziano che coloro che sono riusciti a eseguire con continuità l’attività fisica durante il lockdown hanno avuto un rischio ridotto del 20% di soffrire di ansia e depressione, mentre chi ha interrotto la pratica dell’esercizio fisico ha avuto un rischio maggiore del 50%.
Per contenere il disagio psicologico l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato in questi giorni sui social una campagna di sensibilizzazione #MentalHealth che come slogan : “remember to take a care of yourself today, and everyday” (prendi cura di te stesso oggi e ogni giorno).
I dati emersi da “io conto 2020” si prestano ad alcune considerazioni sulla nostra attività professionale . L’ambiente di lavoro frenetico dello studio odontoiatrico richiede un team in perfetta forma per raggiungere in modo efficace ed efficiente gli obiettivi di cura dei pazienti.
Carlo Guastamacchia ha affrontato il tema della salute della salute fisica del team in tutta la sua carriera teorizzando l’attività fisica “intraprofessionale” da eseguirsi in studio in piccole pause nel corso della giornata lavorativa.

Nella lectio di apertura al Postgraduate management e marketing in odontoiatria, lo scorso 25 settembre in presenza, all’Università Vita e Salute S Raffaele di Milano, Il Professore invitava a vedere il Covid 19 sia una problema contingente e a guardare avanti. La cura della squadra è di noi stessi è il valore più importante che acquisiamo nella carriera professionale e passa attraverso l’attenzione e il riguardo giornaliero del corpo e della mente con l’attività fisica, il controllo dell’alimentazione, il giusto riposo, gli affetti e le attività ricreative.
Consapevoli che l’attività sportiva grazie alla produzione di endorfine porta benefici oltre che al corpo anche al nostro umore, per aderire alla campagna dell’OMS #MentalHealth abbiamo realizzato con la dr.essa Sara Bianco chinesiologa e insegnante di scienze motorie, una sequenza di 6 esercizi che il team dello studio può eseguire ogni giorno ritagliandosi piccole pause nel lavoro . La pratica non richiede attrezzi solamente una sedia e uno spazio modesto “chairside”.

Il video illustra la sequenza: https://bit.ly/3vQeuXx

Dr. Davis Cussotto

Share