I processi digitali facilitano il lavoro degli odontoiatri, e del personale di segreteria migliorando l’assistenza ai pazienti.  Il software gestionale è il sistema nervoso  dello studio dentistico moderno e non possiamo prescinderne.

Cinque sono i vantaggi dell’informatizzazione:

 

1 case history: come migliora  organizzazione .

dr Rossi NON informatizzato,  dr Bianchi informatizzato con OrisDentEvo entrambi ricevono la  telefonata di Carla.

Rientrando da un viaggio di lavoro:  ha perso la coroncina provvisoria su 11, non è di ottimo umore.  L’appuntamento per l’impronta del definitivo su 11 è fissata a tre settimane per motivi parodontali.

La segretaria del dr Rossi non sa, perchè non può ricordare tutto,   che la paziente è in cura,  non fa in tempo ad aprire l’armadio con le cartelle cliniche cartacee. Carla si sente trascurata e offesa, rifaccia alle segretaria che i suoi genitori sono in cura da una vita e che vuole essere vista il giorno successivo per riavere il provvisorio.

la segretaria del dr Bianchi mentre parla con Carla cerca nel data base, scopre che è in cura, che il provvisorio su 11 è stato fatto con una impronta digitale e che il giorno successivo è il compleanno di Carla.   Risponde:     Le anticipo l’appuntamento che aveva il …. a domani stesso;  ora chiamo   l’odontotecnico e le farò trovare un nuovo provvisorio per domani in modo che possa festeggiare il suo compleanno. Auguri fin da ora. Mi saluti  la mamma (nome)  e il papà (nome).

2  case history  come  risparmiare   tempi e costi

Antonio telefona per sapere  l’importo del  saldo  per la  cura ortodontica di sua figlia;

vuole dare  l’assegno alla nonna che domani  accompagnerà  la bimba  al controllo.

La segretaria del dr Rossi risponde :” faccio  il conteggio e le farò  sapere.

La giornata di lavoro è frenetica, il conteggio  analogico richiede un pò di tempo.

Quando richiama Antonio non  è più raggiungibile e la giornata lavorativa si conclude.

Il  giorno successivo la figlia  di Antonio viene alla visita senza portare l’assegno.

 

  1. B) La segretaria del dr Bianchi risponde : “ il saldo delle cure di Camilla (ha letto il nome in cartella) è di 700 €, la Aspettiamo domani. Grazie.

Il  giorno successivo la  nonna  di  Camilla salda il conto.

3  Il passaparola  è la base che fa crescere lo studio dentistico.  Nasce quando l’esperienza del paziente è emozionale e va oltre le sue aspettative. Il paziente diventa   un apostolo  dello studio.  L’immagine di modernità,  professionalità sono le leve più importanti di questa emozione e il software gestionale pur essendo invisibile, come il sistema nervoso centrale, è però  lo strumento che consente alla segretaria del dr Bianchi di lavorare in modo efficace, evitando un reclamo/contenzioso e generando flussi di cassa.

4  I fondi sanitari integrativi aziendali crescono e  i terzi paganti  generano sempre più fatturato; richiedono  una precisa documentazione digitale prima di autorizzare il pagamento.  Le radiografie,  le immagini i  dati contabili  e clinici  del paziente sono  uno strumento di lavoro indispensabile  La   sicurezza  nel trattamento dei dati diventa strategica.

5 Commercialista , consulente del lavoro, odontotecnico,  banche e credito al consumo,  fondo sanitario,  sono i nostri partner di lavoro coi quali ogni giorno dobbiamo  scambiare  dati e documenti.   La digitalizzazione e consente la condivisione delle informazioni in tempo reale con riduzione dei tempi e dei costi .

Davis Cussotto

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