I processi digitali facilitano il lavoro degli odontoiatri, e del personale di segreteria migliorando l’assistenza ai pazienti. Il software gestionale è il sistema nervoso dello studio dentistico moderno e non possiamo prescinderne.
Cinque sono i vantaggi dell’informatizzazione:
1 case history: come migliora organizzazione .
dr Rossi NON informatizzato, dr Bianchi informatizzato con OrisDentEvo entrambi ricevono la telefonata di Carla.
Rientrando da un viaggio di lavoro: ha perso la coroncina provvisoria su 11, non è di ottimo umore. L’appuntamento per l’impronta del definitivo su 11 è fissata a tre settimane per motivi parodontali.
La segretaria del dr Rossi non sa, perchè non può ricordare tutto, che la paziente è in cura, non fa in tempo ad aprire l’armadio con le cartelle cliniche cartacee. Carla si sente trascurata e offesa, rifaccia alle segretaria che i suoi genitori sono in cura da una vita e che vuole essere vista il giorno successivo per riavere il provvisorio.
la segretaria del dr Bianchi mentre parla con Carla cerca nel data base, scopre che è in cura, che il provvisorio su 11 è stato fatto con una impronta digitale e che il giorno successivo è il compleanno di Carla. Risponde: Le anticipo l’appuntamento che aveva il …. a domani stesso; ora chiamo l’odontotecnico e le farò trovare un nuovo provvisorio per domani in modo che possa festeggiare il suo compleanno. Auguri fin da ora. Mi saluti la mamma (nome) e il papà (nome).
2 case history come risparmiare tempi e costi
Antonio telefona per sapere l’importo del saldo per la cura ortodontica di sua figlia;
vuole dare l’assegno alla nonna che domani accompagnerà la bimba al controllo.
La segretaria del dr Rossi risponde :” faccio il conteggio e le farò sapere.
La giornata di lavoro è frenetica, il conteggio analogico richiede un pò di tempo.
Quando richiama Antonio non è più raggiungibile e la giornata lavorativa si conclude.
Il giorno successivo la figlia di Antonio viene alla visita senza portare l’assegno.
- B) La segretaria del dr Bianchi risponde : “ il saldo delle cure di Camilla (ha letto il nome in cartella) è di 700 €, la Aspettiamo domani. Grazie.
Il giorno successivo la nonna di Camilla salda il conto.
3 Il passaparola è la base che fa crescere lo studio dentistico. Nasce quando l’esperienza del paziente è emozionale e va oltre le sue aspettative. Il paziente diventa un apostolo dello studio. L’immagine di modernità, professionalità sono le leve più importanti di questa emozione e il software gestionale pur essendo invisibile, come il sistema nervoso centrale, è però lo strumento che consente alla segretaria del dr Bianchi di lavorare in modo efficace, evitando un reclamo/contenzioso e generando flussi di cassa.
4 I fondi sanitari integrativi aziendali crescono e i terzi paganti generano sempre più fatturato; richiedono una precisa documentazione digitale prima di autorizzare il pagamento. Le radiografie, le immagini i dati contabili e clinici del paziente sono uno strumento di lavoro indispensabile La sicurezza nel trattamento dei dati diventa strategica.
5 Commercialista , consulente del lavoro, odontotecnico, banche e credito al consumo, fondo sanitario, sono i nostri partner di lavoro coi quali ogni giorno dobbiamo scambiare dati e documenti. La digitalizzazione e consente la condivisione delle informazioni in tempo reale con riduzione dei tempi e dei costi .
Ancora nessun commento