La proposta avanzata  dal ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti di inserire nel NADEF  (Nota di Aggiornamento del  Documento Economico e di Finanza ) la cosiddetta “tassa sulle merendine”   ha acceso il dibattito nel Paese.

Pur specificando di non volere introdurre la tassa, il Presidente del Consiglio  Conte ha sottolineato che “c’è un problema di corretta alimentazione che anche il governo si pone: mi piacerebbe introdurre meccanismi incentivanti verso il consumo di frutta fresca, latte, dei prodotti della dieta mediterranea per contrastare le abitudini alimentari basate sul junk food”.

Questo tipo di consumi infatti incide sensibilmente  sul sistema sanitario nazionale: nel 2016 l’impatto economico dell’obesità è stato di 9 miliardi di euro, mentre per quanto riguarda il diabete il costo annuale per ogni malato è di circa 2800 euro l’anno tra assistenza ambulatoriale, ospedaliera e trattamenti, per un totale di circa 8 miliardi di euro.

Il consumo di bevande o alimenti ad alto contenuto di zuccheri è stato anche messo in relazione allo sviluppo della carie, che rappresenta, secondo WHO l’organizzazione mondiale della salute,, la malattia non trasmissibile più diffusa a livello mondiale.

Esistono in proposito numerosi studi che hanno messo in relazione l’alto consumo di bibite zuccherate ad un aumento delle patologie dentali e il possibile effetto benefico di una tassa atta a ridurre il consumo di tali bevande sulla salute dentale generale della popolazione.

(vedi la bibliografia sottostante).

Le  politiche fiscali sullo zucchero hanno avuto un impatto positivo sulla riduzione del consumo di bevande zuccherate nel mondo e sulla salute delle popolazioni. 

Secondo WHO,  sono quasi 50 i paesi che  hanno introdotto  una healty tax  per disincentivare i consumi di zucchero.  Un paio di  esempi virtuosi:

Nel Regno Unito, nell’aprile 2018 è stata introdotta una tassa sullo zucchero per le bevande analcoliche – nota come soft drinks industry levy (prelievo per l’industria delle bevande analcoliche) – e non appena l’ex cancelliere George Osborne ha annunciato nel 2016 che sarebbe stata attuata, i produttori di bevande hanno iniziato a modificare la composizione delle bevande riducendo il contenuto di zucchero.

In  Messico e Filadelfia negli Stati Uniti, le politiche fiscali sullo zucchero hanno portato anche a cambiamenti nel comportamento di acquisto.  In Messico l’imposta del 10% sulle bevande zuccherate introdotta nel gennaio 2014 ha  portato a un calo del 5,5% negli acquisti di bevande zuccherate entro la fine di quell’anno e un ulteriore calo delle vendite del 9,7% nel 2015, con una riduzione media del 7,6 % nel corso del biennio.

Le multinazionali   del settore hanno più volte dichiarato di voler essere parte della soluzione dell’obesità,  della carie e delle  malattie metaboliche dell’infanzia,  ma secondo il  report del Rudd Center for Food Policy and Obesity (RCFPO) , esisterebbe una dicotomia tra le posizioni di facciata e le azioni reali delle company. A sostenerlo è  Jennifer Harris direttrice del RCFPO,  ente  no profit di ricerca pubblica  dedicato  a migliorare la dieta del mondo, e a prevenire l’obesità   attraverso la divulgazione scientifica.  Situato a Hartford, presso l’Università del Connecticut,(USA) il Rudd Center è stato fondato nel marzo 2005 dalla Yale University dal benefattore Leslie Rudd e Kelly D. Brownell.  Il 65%  degli alimenti dedicati all’infanzia e adolescenza in USA contiene zuccheri aggiunti – continua la Harris – ma il packaging  delle bevande zuccherate e non zuccherate è molto simile, nonostante le differenze nei loro valori nutrizionali. Anche i marchi che producono entrambi i tipi di bevande hanno usato immagini di frutta, nomi di sapori e slogan simili sulle loro bevande zuccherate e non zuccherate. Ciò  rende difficile per i consumatori l’identificazione  gli alimenti  più sani.

Senza contare che il pannello dei dati nutrizionali, posto sul retro delle confezioni elenca il contenuto dei dolcificanti senza specificare se siano o no ipocalorici. Il Report conclude suggerendo al Food and Drugs Administration di normare il settore:

1 proibire alla aziende di utilizzare sulle confezioni  le immagini della frutta ove  questo ingrediente non sia presente

2 indicare chiaramente sul fronte della confezione la scritta zuccheri aggiunti

introdurre una tassa  per scoraggiare l’uso questi alimenti.

Davis Cussotto

Bibliografia

1.         Call for slice of sugar tax revenue to help oral health.

            O’Dowd A.

            Br Dent J. 2019 May;226(9):638. doi: 10.1038/s41415-019-0334-3. No abstract available.

            PMID: 31076679 [PubMed – in process]

            Similar articles

2.         Editorial ‘No simple solutions, no single ingredient’: Systems orientated approaches for addressing Wicked Problems in population oral health.

            Baker SR.

            Community Dent Health. 2019 Feb 25;36(1):3-4. doi: 10.1922/CDH_BakerMarch19editorial02.

            PMID: 30807049 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

3.         Sugar; tax and reformulation.

            Hancocks S.

            Br Dent J. 2018 Nov 23;225(10):905. doi: 10.1038/sj.bdj.2018.1041. No abstract available.

            PMID: 30468176 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

4.         Feature: Sugar tax drives make promising start around the world.

            [No authors listed]

            Br Dent J. 2018 Jul 27;225(2):102-103. doi: 10.1038/sj.bdj.2018.603. No abstract available.

            PMID: 30050210 [PubMed]

            Similar articles

5.         Oral health: Sugar tax doubts.

            Tebbutt J.

            Br Dent J. 2018 Feb 23;224(4):200. doi: 10.1038/sj.bdj.2018.138. No abstract available.

            PMID: 29472682 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

6.         The sugar tax – An opportunity to advance oral health.

            Wordley V, Lee H, Lomazzi M, Bedi R.

            Br Dent J. 2017 Jul 7;223(1):11-12. doi: 10.1038/sj.bdj.2017.572.

            PMID: 28684837 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

7.         As dental hygienists, we should support WHO sugar tax recommendations!

            Watson R.

            Int J Dent Hyg. 2017 Feb;15(1):3. doi: 10.1111/idh.12267. No abstract available.

            PMID: 28074642 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

8.         County soda tax a courageous decision.

            Lamacki W.

            CDS Rev. 2017 Jan;110(1):72. No abstract available.

            PMID: 29694740 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

9.         ‘Milkshake should not be exempt from sugar tax’.

            [No authors listed]

            Br Dent J. 2016 Nov 4;221(9):539. doi: 10.1038/sj.bdj.2016.804. No abstract available.

            PMID: 27811868 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

10.       Effects of Taxing Sugar-Sweetened Beverages on Caries and Treatment Costs.

            Schwendicke F, Thomson WM, Broadbent JM, Stolpe M.

            J Dent Res. 2016 Nov;95(12):1327-1332. doi: 10.1177/0022034516660278. Epub 2016 Oct 1.

            PMID: 27671690 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

11.       Editorial: Selling a sugar tax: the sweet smell of success?

            Lloyd-Williams F, Capewell S.

            Community Dent Health. 2016 Sep;33(3):174-176. doi: 10.1922/CDH_Lloyd-Williams03.

            PMID: 28509510 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

12.       The UK sugar tax – a healthy start?

            Jones CM.

            Br Dent J. 2016 Jul 22;221(2):59-60. doi: 10.1038/sj.bdj.2016.522.

            PMID: 27444594 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

13.       The right to public health.

            [No authors listed]

            Br Dent J. 2016 Jun 24;220(12):637. doi: 10.1038/sj.bdj.2016.445.

            PMID: 27338904 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

14.       Sugar tax: Caries is the disease.

            Beeley JA.

            Br Dent J. 2016 Apr 22;220(8):378. doi: 10.1038/sj.bdj.2016.283. No abstract available.

            PMID: 27103276 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

15.       Sugar tax report puts real pressure on ministers for decisive action.

            [No authors listed]

            Br Dent J. 2015 Dec 18;219(12):563. doi: 10.1038/sj.bdj.2015.941. No abstract available.

            PMID: 26679123 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

16.       A tax on sugary drinks can only be the start – BSPD response to the Jamie Oliver’s sugar rush programme.

            [No authors listed]

            Br Dent J. 2015 Sep 25;219(6):252. doi: 10.1038/sj.bdj.2015.734. No abstract available.

            PMID: 26404979 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

17.       Sugar tax and obesity.

            Crowe M.

            J Ir Dent Assoc. 2012 Oct-Nov;58(5):245-8. No abstract available.

            PMID: 23573701 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

18.       The relationship among sense of coherence, socio-economic status, and oral health-related behaviours among Finnish dentate adults.

            Bernabé E, Kivimäki M, Tsakos G, Suominen-Taipale AL, Nordblad A, Savolainen J, Uutela A, Sheiham A, Watt RG.

            Eur J Oral Sci. 2009 Aug;117(4):413-8. doi: 10.1111/j.1600-0722.2009.00655.x.

            PMID: 19627353 [PubMed – indexed for MEDLINE]

            Similar articles

Share