Probabilmente non era mai successo a nessuno di noi!
Trascorrere un periodo di tempo così lungo tra le pareti di casa bombardati da messaggi allarmistici e rassicuranti che accrescono dubbi, incertezze e alimentando la paura tra la popolazione.
La più ancestrale delle emozioni, la paura è difficile da gestire quando coinvolge pazienti, collaboratori, familiari e mette a dura prova il nostro autocontrollo. Giuseppe Pantaleo, ordinario di psicologia sociale Università S Raffaele ci spiega che un eccessivo numero di rassicurazioni nell’unità di tempo ha un effetto opposto per gli interlocutori, meglio poche informazioni precise. Mi fa venire in mente la frase killer della mamma che accompagna il bimbo piangete al nostro cospetto dicendogli “il dentista non ti farà male!”
La PNL di Bandler ci viene in aiuto insegnandoci che lo stato d’animo positivo è la chiave per interpretare la realtà e coltivandolo possiamo, contagiare gli interlocutori aiutandoli a vincere le emozioni negative.
Per gestire al meglio il tempo libero di queste giornate e renderlo produttivo, proviamo a muoverci in tre abiti diversi:
1 Per cominciare dedichiamo una mezza giornata a riordinare la scrivania e l’ufficio dove lavoriamo; eseguiamo quella attività denominata decluttering: eliminiamo documenti inutili , depliant e cataloghi polverosi, oggetti superflui, le cose che non utilizziamo da un anno. Rendere l’ambiente di lavoro più pulito ed essenziale, selezionare ed eliminare hanno un effetto reale, ci libera dalle negatività del passato, aumenta la fiducia in noi stessi, aiuta a creare lo stato d’animo positivo che ricerchiamo.
2 Coltiviamo “la salute il nostro bene più grande” (Carlo Guastamacchia). Camminare a piedi o correre anche solo per mezz’ora al dì, ci allontana dal divano, dal rumore dei social delle chat e ci aiuta a non eccedere con le calorie in un periodo in cui il fabbisogno energetico è ridotto. E’ consentita (cfr Sito Ministero dell’ Interno) l’attività fisica all’aperto, nel rispetto delle distanze di sicurezza e fuori dai parchi che molti sindaci hanno chiuso; le strade deserte e le polveri sottili ridotte ci danno una mano. Non ci resta quindi che scegliere un buon libro un romanzo un saggio, qualcosa che ci coinvolga. Se non disponiamo di nulla in casa possiamo acquistare un’ebook da leggere su di un dispositivo in modalità volo, per trascorrere altro tempo social free.
3 Mentalmente preparati possiamo sfruttare il tempo a disposizione come una opportunità per fare progetti di vita e di lavoro; ci occupiamo di ricerca e sviluppo di noi stessi e della nostra attività professionale.

Abbiamo un sogno nel cassetto? Vorremmo iniziare a trattare le apnee notturne o inserire nella pratica clinica quelle soluzioni terapeutiche e quei materiali che solo in digitale può offrire?
Lavoriamo nello studio insieme al babbo e non abbiamo ad oggi il coraggio cambiare nulla?
Siamo prossimi alla pensione e vorremmo cedere lo studio ma la struttura è poco attraente per un acquirente o un socio subentrante?
Abbiamo rilevato delle criticità gestionali che non abbiamo mai avuto il coraggio di palesare a noi stessi?
Abbiamo la sensazione di lavorare molto di più rispetto al passato ma di avere un margine di guadagno più esiguo?
Questa è una grande opportunità, forse unica, per prendere coscienza dei nostri nostri grandi e piccoli obiettivi da raggiungere. La consapevolezza è il primo passo sulla via che porta alla crescita personale.
La risposta alle domande citate, che spesso mi rivolgono i colleghi, passa attraverso la formazione personale e del team di lavoro e l’introduzione progressiva e calibrata delle nuove tecnologie all’interno dello studio.
Concludo con un appello. La migliore occasione che abbiamo oggi per immaginare soluzioni per il nostro futuro professionale, è partecipare a Expodental Meeting a Rimini dal 17 al 19 settembre. L’evento è stato ricalendarizzato grazie al grande senso di responsabilità dei 350 espositori e degli oltre 150 relatori che offriranno una ricchissima gamma di conferenze e workshop sia su temi clinici che gestionali dedicati a odontoiatri, odontotecnici, igienisti dentali, personale di studio.
Vi invito ad andare subito su booking.com, expedia.it etc per riservare l’Hotel a Rimini dal 17 al 19 settembre, vi garantirete un prezzo di assoluta convenienza e darete concretamente un aiuto a far risorgere questo Bellissimo Paese in cui abbiamo avuto il privilegio di vivere.


Cussotto Davis

Share