In Indonesia la Corte Costituzionale sospende la “serrata dei Tukang Gigi (studi dentistici abusivi)” imposta dal Governo nel 2011. Il Ministero della Salute Indonesiano stima che siano 75000 in tutto il paese i dentisti senza laurea (Tukang Gigi) contro il 35000 Dentisti laureati (Doctor Gigi).

 

indonesia

 

Il Governo ha cercato di bloccare l’attività dei dentisti senza laurea ma la loro battagliera associazione, Informal Dentists Association presieduta da Dwi Waris Supriyono ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale che ha sospeso il provvedimento Governativo e di fatto legalizzando la situazione antecedente al 2011. La Corte suggerisce al Ministero della Salute di istituire dei corsi formativi con esame finale per concedere “licenze” ai Tukang Gigi, sposando la proposta dei dentisti “informali”. Supriyono sostiene che in Indonesia vivono milioni di persone in uno stato di estrema povertà e per esse l’unica possibilità realistica per la cura dei denti è il TG. 4,5$ per una detartrasi e 140 $ per una cura ortodontica sono le tariffe del TG mentre negli dei dentisti laureati (Doctor Gigi) le tariffe sono cinque volte maggiori. L’esperienza professionale – continua Supriyono – è tramandata da padre in figlio ed è nata Indonesia nel 1800 quando aprirono le prime botteghe di “dentisti cinesi”. La prima Università è stata fondata soltanto nel 1928. Sutarjo funzionario del Ministero della Salute, sostiene che la proposta dell’ IDA non è praticabile poiché la maggior parte dei Tukang Gigi sono analfabeti.
Chi si recato in Indonesia come turista avrà fotografato la vetrina di un Tukang Gigi, la vecchia Jacarta ne è disseminata. Insegne con gradi bocche colorate, seggiole da barbiere arrugginite in parte celate da un paravento. Il paese conta oggi 245 milioni di abitanti : un dentista laureato ogni 8300 abitanti.

twitter@daviscussotto

Share