Mantenersi in buona forma fisica aiuta ad esprimersi meglio.

Sappiamo quanto sia importante  l’efficienza fisica per svolgere al meglio  la  complessa  attività del dentista.Scioltezza e  mobilità del rachide  per avere buona  manualità, così come esprimersi al meglio  per motivare pazienti e collaboratori,  trovano entrambe  giovamento dal praticare un esercizio fisico quotidiano.

Un  recente studio pubblicato su Science News   realizzato da un gruppo di ricercatori dell’ Università di Birmingham (UK) guidato da  Katrien Segaert  ha infatti evidenziato   come  un fattore chiave per  mantenere   un buon patrimonio lessicale,   sia l’attività fisica quotidiana.

Chi è  fisicamente in forma  presenta  un linguaggio più appropriato rispetto ai coetanei che non svolgono regolare attività fisica.Secondo i ricercatori, la funzionalità cognitiva e le abilità linguistiche spesso diminuiscono con l’età. Pur tuttavia l’esercizio fisico  migliora le  capacità cognitive , la velocità di elaborazione  del pensiero e la memoria.

Poco sappiamo,  per ora,  del collegamento tra attività fisica e abilità linguistiche.

Su questo tema però  Philip Gorelick, della Michigan State University  di East Lansing (USA) evidenzia  come   tra i fattori di rischio che contribuiscono allo sviluppo dell’aterosclerosi, della malattia dell’Alzheimer e altre forme di demenza senile ci sia proprio la vita sedentaria e la mancanza di esercizio fisico.

I risultati di questo studio non sono sorprendenti secondo Gorelick, che non era coinvolto nella ricerca,  ma aggiungono dati a studi precedenti che collegano positivamente l’esercizio aerobico a vari domini cognitivi.

Nulla di nuovo rispetto alla famosa citazione di  Giovenale “mens sana in corpore sana”. Tornando alla nostra attività  possiamo concludere che efficienza lavorativa e benessere vanno d’accordo e trovano un punto di incontro nell’esercizio fisico.

Dr. Davis Cussotto

Share