La tele-odontoiatria (Teledentistry) è un consulto dentale o la pianificazione di un piano di trattamento realizzato grazie allo scambio di informazioni e di immagini cliniche che avviene tramite l’utilizzo delle telecomunicazioni, tra un paziente e un odontoiatra posti a distanza.

E’ stata usata dai militari USA per trattare le truppe di stanza lontano da specialisti dentali. Ha trovato applicazione nell’ambito di programmi pilota destinati ad aree remote, scarsamente servite, dell’Australia dedicati ai meno abbienti. Un “dentista tutor” per lo più un infermiere, visita il paziente e dopo un teleconsulto esegue una terapia di emergenza.

La teledentistry è oggi rivalutata in seguito alla pandemia di COVI-19.
L’ADA ha i fornito in questi giorni le indicazioni all’utilizzo nell’ambito di un esteso programma di telemedicina (Telehealth) che fa riferimento a una vasta gamma di tecnologie per fornire servizi medici, sanitari ed educativi virtuali per migliorare l’assistenza e l’istruzione della popolazione.
Le modalità di interazionesono quattro:

1 un colloquio video live bidirezionale tra paziente e caregiver.

2 Store-and-forward l’invio di informazioni sanitarie registrate ( radiografie, fotografie, video, impronte digitali del paziente) attraverso un sistema di comunicazione elettronica sicuro a un professionista, che utilizza le informazioni per valutare le condizioni di un paziente in modalità differita.

3 il monitoraggio remoto dei pazienti (RPM): raccolta di dati sanitari e medici personali da un individuo tramite tecnologie di comunicazione elettronica, che viene trasmessa a un caregiver.

4 Mobile health (mHealth): assistenza sanitaria e pratiche di salute pubblica ed educazione supportate smart, tablet grazie ad appositi assistenti digitali personali (PDA) che operano grazie a un app da scaricare.

Gli Odontoiatri che erogano servizi di teledentistry sono tenuti a documentare quanto eseguito che sarà sempre basato su evidenze scientifiche. Il paziente sarà garantito dal provider che gestisce la piattaforma di telecomunicazione, sull’identità e sui titoli dell’ odontoiatra a cui si affida. I servizi di teledentistry si eseguono in conformità con le normative applicabili in materia di privacy e sicurezza delle informazioni sanitarie private dei pazienti.
Dentulu è il provider di teledentistry USA più capillare che mette in contatto gli odontoiatri con i pazienti ai quali offre tre tipi di servizio:

Teledentistry il consulto in remoto grazie a una minivideocamera intraorale, che Dentulu invia a casa al paziente, che trasmette immagini tramite un app all’odontoiatra.
ER emergency room: fissa un appuntamento al paziente con un professionista che esegue trattamenti di urgenza in studio, il periodo di lockdown.
Mobile dentistry: fissa un appuntamento al paziente con un professionista che esegue trattamenti domiciliari per pazienti impossibilitati a muoversi o in quarantena.

Non so se quanto vi racconto si può definire teledentistry ma in ogni caso è un consulto in remoto tra un paziente e lo scrivente, dentista, tramite whatsapp. Vi faccio un paio di esempi.
Caso 1 Ho ricevuto di recente una foto dell’ arcata dentale inferiore in cui ho visto una tumefazione intorno a 48; il paziente lamentava dolore da alcuni gg e consultando nel mio archivio la sua panoramica, vista la posizione di 48 ho fissato l’appuntamento finalizzato all’ estrazione.
Caso 2. Una signora mi ha chiamato dicendomi che la mamma in casa di riposo aveva rotto la dentiera a metà per caduta accidentale nel lavandino mentre la puliva. L’ho pregata in live video su whatsapp di provare ad accostare le due parti della protesi fratturata; ho visto che le due parti combaciavano e non sembrava esserci perdita di sostanza; le ho quindi detto di portarmela in studio il giorno dopo per una riparazione in giornata.
Caso 3. Un paziente mi invia una rx di 16 fatta all’estero, durante un viaggio di lavoro; vedo una medicazione intrapulpare che dall’anamnesi è relativa a un pronto soccorso endodontico realizzato 3 settimane prima; ad oggi il paziente lamenta dolore, pertanto fisso un appuntamento per l’endodonzia.

Dr.Davis Cussotto

Share