Lo stress al  lavoro può provocare numerosi effetti negativi. Riduce le performace professionali,  rende il carico di lavoro pesante e si ha sensazione  che  le ore per lavoro non siano  mai abbastanza durante la giornata.  Distrazione, frustrazione e depressione aleggiano rendendo  infruttuosi i rapporti con gli altri membri nel team.  Può portare a gravi danni alla salute come la burnout syndrome.               Ecco le 5 regole da seguire  per  un ambiente di lavoro sereno  secondo  Allen Crow, consulente aziendale, ed editorialista del  DrBicuspid:

stress

  1. Circondati  di collaboratori affidabili e responsabili.  Se lo staff non rispetta i tempi previsti, lo studio si trasforma in un disordine caotico. Le attività non completate eseguite in modo errato sono una grande causa di stress. Molta attenzione quindi alla selezione del personale, inizia  con gli stage per individuare  le persone giuste e positive, prima di fare una nuova assunzione.
  2. Teini  ogni giorno la riunione con il team  di lavoro per pianificare la giornata. Affidare  ad ognuno la propria  le proprie responsabilità   fa risparmiare   molto tempo durante la giornata.
  3. Utilizza  un buon software gestionale che rappresenta il sistema nervoso dello studio ed è la base della produttività.  Fatturazione, cartella clinica,  agenda con il promemoria degli appuntamenti. Coinvolgi   il personale di segreteria nella scelta del software gestionale, sa quali sono i problemi al frontdesk meglio del dentista, sempre impegnanto a guardare nella bocca dei pazienti.
  4. Mantieni sempre ordinata la zona clinica e le sale di servizio  (sterilizzazione, segreteria, magazzino).  L’ambiente di lavoro ben organizzato rende il personale più efficiente, sa sempre dove trovare le cose. Fai ampio uso di etichette per cassetti ed armadi. Tutto scorrerà in modo fluido e senza stress.
  5. Fissa degli obiettivi realistici da raggiungere  per te e per il team.  Lavorare su obiettivi semplici a piccoli passi accresce la motivazione del team;  il paziente la percepisce  come un segno di qualità elevata. Tutto ciò accresce il meccanismo del passaparola alla base della crescita dello studio professionale.

Davis Cussotto

Share