Lo  studio dentistico ergonomico favorisce la carriera del dentista. L’organizzazione del lavoro e la corretta postura aiutano a preservare l’integrità fisica e ridurre lo stress degli operatori . Questo è il tema della presentazione di Judy Bendit, igienista dentale e docente presso  Temple University Kornberg School of Dentistry, al Chicago Midwinter Meeting 2015.

ergonomia

L’ergonomia è la scienza che studia l’interazione tra l’uomo e le tecnologie da lui progettate  allo scopo di  migliorare la soddisfazione dell’ utente e di rendere il sistema più efficiente.           E’  nata con l’aviazione militare,  quando si è iniziato a disegnare i comandi dell’aereo per favorire il lavoro del pilota. Nel mondo dentale si è fatto molto per migliorare  le postazioni di lavoro,  ciò non toglie che secondo i dati delle compagnie assicurative il 70% dei dentisti che lascia precocemente il lavoro lo fanno per lesioni muscolo scheletriche.

Un recente sondaggio sugli igienisti dentali rileva che il 93% riferisce dolori agli arti e la colonna vertebrale.  Il problema più diffuso  è la sindrome del tunnel carpale.

ergonomia

Cosa fare per prevenire questi problemi?  Bendit suggerisce:

  1. eseguire esercizi di  stretching durante la giornata
  2. praticare Yoga
  3. concedersi un massaggio tonificante ogni settimna
  4. dormire almeno 7 ore per notte
  5. al lavoro praticare periodicamente movimenti di fesso estensione del polso
  6. mantenere una postura corretta della colonna il più possibile eretta, sedendo sugli ischi.
  7. raggiungere gli oggetti posti lateralmente con la  rotazione della sedia invece che con la torsione della colonna, tutto ciò che serve deve essere entro i 30 cm .
  8. le Courettes meglio con manici grandi, riducono i crampi alle mani
  9. gli occhiali ingranditori  a distanza focale fissa  aiutano a mantenere una postura più corretta .
  10. attenzione ai guanti ambidestri, alcuni provocano affaticamento delle mani.

davis cussotto

Share