E’ un gioco individuale, ma lo puoi condividerlo con gli amici. Ti occorrono 10/15 minuti.   Mettiti in un posto dove presumi di non essere disturbato, siedi su una sedia e mantieni i piedi appoggiati a terra  o su un cuscino a gambe incrociate,  cerca di allineare la spina dorsale con il capo e il collo.

Ecco le tre regole di SATI:

1 Ad occhi chiusi porta la tua attenzione sull’ombelico. Senti che inspirando si allontana, pronuncia mentalmente la parola sale ed espirando tende a riavvicinarsi, pronuncia la parola scende. Continua così e inizierai ad apprezzare una piacevole sensazione di rilassatezza.

2 La mente inizierà subito a farsi sentire inviando dei messaggi su quel grande schermo che ci accompagna ogni istante della vita.

La seconda regola consiste nell’indagare sullo schermo della mente e mettere una etichetta ai reperti , messaggi che trovi, senza dare giudizi o contrastandoli in alcun modo ma  solo osservandoli passare.

Ti suggerisco 4 etichette,  per  cominciare.  Tu né creerai molte altre a mano a mano che prosegui nel gioco di indagare.

P (immagini o pensieri del passato) si riferisco a un fatto accaduto. ( Esempio: un diverbio con un collega al lavoro di questa mattina )

F pensieri inerenti a un evento Futuro che hai programmato ( il fine settimana al mare..)

S immagini non identificabili a eventi precisi che appartengono alla categoria dei sogni ad occhi aperti. Hanno forme e colori cangianti e sono affascinanti da osservare.

T si riferiscono a sensazioni,  messaggi che ti invia il tuo corpo e che si frappongono agli altri.                         Ad esempio:  prurito al naso,  fastidio al ginocchio.  Se ti riesce non cambiare posizione ma semplicemente recita mentalmente la frase Tocco  il naso, Tocco il ginocchio. Se scegli di grattarti il naso, fallo in modo consapevole e anticipa il gesto recitando ( intenzione di grattarmi il naso).        Le etichette che potrai creare sono tantissime, puoi inserire anche i suoni o i profumi che odi mentre giochi.

3 Ogni volta che hai messo una etichetta, ritorna al punto 1, osserva … ad occhi chiusi…i movimenti dell’ ombelico,  e recita sale e scende.

L’indagine continua non appena ricevi  un altro messaggio come al punto due.

Quanto dura la partita? La partita termina   quando finisce il tempo a tua disposizione. Programma il gioco successivo quando vuoi, meglio se entro 24 ore.

 

Cosa vinci? la pura presenza mentale.

 

AVVERTENZE:

Lo so che è divertente e non vedi l’ora di provare, ma ricorda, SATI da dipendenza e se  continui a giocare con costanza causerà  dei vantaggi innegabili nel tuo campo relazionale sia nella vita privata che in quella lavorativa, poiché SATI è una gioco di meditazione. Molti amici hanno fatto di SATI ossia della pura presenza mentale, che gli Anglosassoni  chiamano Mindfulness, un modo di essere, di vedere, conoscere il mondo è persino di amare e questo rende il Pianeta più bello!

Buon Divertimento.

SATI è un gioco liberamente ispirato agli insegnamenti di Mahāsi Sayadaw così come descritti da Nyanaponika Thera nei sui saggi editi in Italiano dall’Editore Ubaldini (Roma).

Davis Cussotto

 

 

Share