(I fatti narrati in questo breve racconto sono reali e accadono  ogni giorno….)

Attori: mamma  Elena , bimbo Alessio  di  anni 7,  Barbara  la segretaria  e Carmen  l’assistente  del dr Daniele  il dentista,  alcune comparse.

Elena   è preoccupata  perchè ritiene che Alessio  abbia i “denti storti”. Cerca il meglio per il suo piccolo  e   ha sentito parlare  bene del dr  Daniele  che sta curando  la figlia di un collega.

Ha trascorso una serata chattando su messanger con le amiche e ha stilato una lista con tre nomi di dentisti  :  dr Antonio, dr. essa Carla,  dr Daniele.         Sul web, googola i nomi  e scopre che: il dr Antonio non ha un sito web.          Il sito della dr. essa Carla non è “responsive “  quindi non  adatta    le immagini al formato del  tablet da cui stà  lavorando;      la cosa la innervosisce un pò e con una certa   difficoltà  raggiunge la  sezione news:  schermo bianco  e la  scritta “  under construction “.        

elena 

  Sul sito web dello studio dr  Daniele,  un blog   spiega chiaramente   l’età della permuta dei dentini da latte; apprende inoltre   che lo studio esegue le radiogarfie panoramiche digitali, consentendo di realizzare una diagnosi già in prima visita.        Un link la   conduce alla pagina Facebook dello studio del dr Daniele e subito si sente più tranquilla vedendo una foto di una assistente intenta a riordinare materiali imbustati con la scritta “lavoriamo per la vostra sicurezza” . Sulla bacheca trova postato un altro Blog del Dr  Daniele sulla prevenzione orale in gravidanza e decide di condividerlo subito tramite facebook con la sua amica Francesca al terzo mese di dolce attesa.       

 Al telefono fissa  un appuntamento dal dr  Daniele  e  Barbara  la  invita a compilare la scheda prima visita on line;  e infine  le indica dove parcheggiare l’ auto in zona.          Il giorno dell’ appuntamento Elena individua facilmente  il portone dello studio che reca accanto la targa con il logo già visto sul sito web.     Carmen  che sorridente la accoglie salutando Lei e Alessio  per nome, reca una polo con lo stesso logo che ormai sta diventando famigliare per Elena, la coerenza comunicativa è rassicurante.  Barbara   la ringrazia per aver compilato al scheda  prima visita   on line e le  omaggia uno spazzolino da denti con  il logo dello studio.        

La permanenza  nella sala d’attesa è breve ma sufficiente ad Elena  per vedere  l’area edutainment  per i  bambini.  Nell’ angolo un grande  monitor  trasmette un video  sulla salute alimentare che reca ,  nella parte bassa dello schermo  un banner  scorrevole con le foto dei membri dello staff dello Studio  Dr  Daniele  che aveva  visto sul sito web.       Questo  dipinge in lei   l’immagine del  dr  Daniele come di  un professionista  a cui sta a cuore la prevenzione e lo stile di vita dei pazienti.          Non si stupisce  quindi di  vederlo  per la prima volta seduto  accanto alla poltrona  con un tablet sulle ginocchia che aspetta  il  “suo ragazzo”;  lo chiama per nome  catturando subito il suo sguardo e lo invita a  “battere cinque”  sul palmo della  mano aperta.         

Durante la visita il dr Daniele  scatta alcune foto con la Videocamera intraorale e le mostra  sul monitor per spiegare  le problematiche cliniche e le cure necessarie.   Alessio   sorride quando riceve in dono da  Barbara  “l’attestato di bimbo coraggioso”  dello Studio Dr Daniele.         Elena   ha vissuto una forte esperienza   emozionale e sente il bisogno immediato  di condividerla:   abbraccia Alessio e si fanno insieme un selfie con il Diploma  ricevuto  in primo piano su cui spicca  il logo dello studio. La  foto tramite WhatApp è inviata a Giacomo il papà di  Alessio  che la mostra al collega  di lavoro  e a  Maria  la  nonna di  Alessio  che  chiede aiuto  a   figlio Luca per condividerla  su facebook  nel gruppo degli  amici  di “  Non solo Valzer “.    Il passaparola  analogico- digitale continua.

Davis Cussotto 

Share