Prevenire  lo stress e lavorare in un ambiente sereno genera benefici al team  di lavoro che diventa più  produttivo e al paziente  che vede  nella cordialità e nell’ armonia un rinforzo alla qualità clinica delle cure ricevute.

team biulding

Questi temi legati all’ utilizzo delle tecniche di  Mindfulness nello studio dentistico verranno sviluppati a   Milano  il 9 maggio dove si terrà     l’ incontro  rivolto a tutti membri del  “dental team”  dal titolo:  “Sorrisi Autentici e l’arte di stare bene in studio“   Abbiamo posto alcune domande a Marco Ghetti  esperto di formazione manageriale fondatore di Mindfullab  animatore dell’ evento.

Quali sono gli interventi di mindfulness  in un piccolo  team di lavoro?

Se i membri di un team di lavoro praticano la mindfulness, la qualità del team ne riceve grande beneficio. Il gruppo può concedersi dei momenti di condivisione della pratica e di dialogo aperto e costruttivo sul lavoro comune. La mindfulness genera oltre alla consapevolezza individuale, anche una consapevolezza di team che permette di confrontarsi, di ascoltarsi senza frizioni, risolvendo gli eventuali problemi con fiducia e con spirito costruttivo.

Come la Mindfulness  miglior la comunicazione interpersonale rendendola più assertiva  ?

 La consapevolezza di sé nutrita dalla mindfulness ci aiuta a riconoscere sul nascere le nostre reazioni aggressive, quando ci sono, o quelle evitanti e passive, e a capire quanto esse siano dannose per le relazioni.  Quando le riconosciamo, grazie alla pratica, a poco a poco possiamo cambiare strada e adottare risposte più assertive, più connesse ai bisogni veri, nostri e degli altri. E le relazioni migliorano sensibilmente.

 Cos’è Mindfullab? come nasce, come opera  per migliorare il team di lavoro e applicare le tecniche di mindfulness per i contesti lavorativi?

 Mindfullab è un gruppo di esperti di formazione e sviluppo dei team, che appartengono a due società storiche della formazione in Italia, i quali sono anche, da tempo, praticanti e studiosi della Mindfulness.  Ciò di cui siamo convinti è che la coltivazione della Mindfulness sia uno straordinario moltiplicatore dell’efficacia del bravo team leader e di tutto il gruppo di lavoro.  Perchè ogni capacità del team, dalla comunicazione alla fiducia, dalla collaborazione al problem solving, è amplificata dalla base di consapevolezza e presenza mentale su cui poggia.

Per info ed iscrizione all’ evento   ” arte di stare bene in studio” scarica la locandina.

Davis Cussotto

Share